Come debellare il raffreddore nei bambini

Il raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie dovuta a virus della famiglia dei Rinovirus. Il sintomo principale è quello del naso chiuso, ma ad esso sono associati anche tosse, mal di gola, mal di testa e febbre.

Il raffreddore nei bambini è molto frequente, dato che i loro anticorpi sono ancora deboli. La stagione in cui ci si ammala di più è quella invernale, dato che il freddo indebolisce le difese immunitarie e permette ai virus di attaccare l’organismo.

Come avviene il contagio del raffreddore tra bambini?

La trasmissione del raffreddore avviene tramite goccioline di saliva che possono andare da un soggetto all’altro tramite starnuti, colpi di tosse o semplicemente parlando. Anche toccare oggetti su cui si è posato il liquido e poi portarsi le mani alla bocca può essere motivo di contagio.

Nei bambini il muco si presenta prima liquido e trasparente, divenendo poi giallastro e denso. Questo processo dura circa 2 settimane.

Terapie per il raffreddore nei bambini

Non esiste una terapia specifica per combattere il virus del raffreddore, la malattia deve semplicemente fare il suo corso naturale. Al massimo si può agire sui sintomi con il ricorso a farmaci prescritti dal pediatra dopo una visita accurata. Tra questi troviamo antistaminici per ridurre le secrezioni, decongestionanti per ridurre l’infiammazione delle mucose, espettoranti per favorire l’espulsione del muco e sedativi per alleviare la tosse. In presenza di febbre alta si può pensare ad un antipiretico per abbassare la temperatura.

Vi sono, comunque, numerosi accorgimenti naturali per lenire il raffreddore e prevenirlo. In primis nutrendosi adeguatamente e cercando di non far mai mancare vitamine e minerali, in particolar modo la Vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario. Inoltre, bisogna lavare frequentemente le mani e arieggiare spesso la stanza se si è in presenza di soggetti raffreddati. Ultimo, ma non meno importante, vestirsi come la stagione richiede, coprendosi adeguatamente contro le rigide temperature invernali.