Dolori da dentizione: come alleviare i fastidi del piccolo

I denti da latte cominciano a farsi strada intorno ai 6-8 mesi di vita del poppante. Questa fase si conclude dopo circa 2 anni e può essere molto dolorosa per il piccolino.

Si è portati a credere che l’eruzione dei denti da latte provochi dolore nel neonato, ma molto probabilmente il suo pianto non è dovuto a questo, quando piuttosto alla novità del fenomeno che percepisce all’interno della sua bocca. In particolare, a dare maggior ‘fastidio’, potrebbero essere incisivi e molari.

Come alleviare i dolori da dentizione?

Esistono numerosi rimedi, farmaceutici e non, per donare sollievo al neonato durante l’eruzione dei dentini da latte.

In primis, è possibile fornirgli dei giocattoli massaggia-gengive. Questi sono ruvidi al tatto e sono piedi di un liquido refrigerante, motivo per cui vanno tenuti in frigo. Il bimbo mordicchierà il giocattolo e troverà sollievo grazie al massaggio gengivale della superficie ruvida e all’effetto freddo che funge da anestetico.

In farmacia, poi, sono presenti numerosi preparati che servono per effettuare un massaggio alle gengive del piccolino. Tra questi troviamo:

• Gengigel: gel antinfiammatorio a base di acido ialuronico e xilitolo;

• Alovex Dentizione: a base di aloe vera, questo gel forma una pellicola protettiva per le gengive;

• Dentina naturale: a base di sostanze lenitive come aloe, Boswelia e camomilla, questo prodotto dona sollievo e freschezza al piccolo. Il prodotto ha un sapore gradevole, mielato, quindi il neonato non farà storie per l’applicazione;

• Dentinale: medicinale a base di sodio benzoato e amilocaina cloridrato, ha un’azione calmante e lenitiva contro dolore e irritazione gengivale.