Il make up adatto alla pelle sensibile

I nostri consigli

Il make up adatto alla pelle sensibile

19 luglio 2019

Prendersi cura della pelle sensibile richiede costantemente cure e attenzioni speciali.

Infatti, di solito a causa di alterazioni della barriera cutanea, la pelle sensibile reagisce in modo accentuato a fattori esterni normalmente ben tollerati come vento, freddo, riscaldamento, aria condizionata, cosmetici ecc.

La pelle intollerante è anche spesso soggetta a macchie, rossori e piccole imperfezioni, che spesso si desidera nascondere con make up in grado di uniformare l’incarnato. Per far ciò, però, bisogna scegliere con attenzione i prodotti da applicare, optando esclusivamente per prodotti formulati per pelle sensibile e intollerante, privi di allergizzanti e potenziali irritanti non solo a contatto immediato ma anche a lungo termine.

Prima di acquistare un cosmetico, quindi, bisogna sempre leggere con attenzione l’etichetta ed assicurarsi che sia formulato e testato per ridurre la presenza di metalli pesanti come Nickel, Cromo e Cobalto, con formula ipoallergenica, non grassa e non comedogena.

Per la pelle sensibile è meglio scegliere prodotti ricchi di agenti idratanti ed antiossidanti e prediligere le texture leggere che non ostruiscono i pori e lasciano respirare la pelle. È anche meglio utilizzare pochi prodotti e provarne uno nuovo per volta, provandone prima la reazione su piccole zone di pelle.

Per il make up della zona occhi è bene preferire cosmetici oftalmologicamente testati.

Per uniformare l’incarnato l’ideale è utilizzare la BB Cream, ossia la Blemish Balm cream, originariamente utilizzata proprio per le sue proprietà cicatrizzanti, lenitive, protettive e correttive dopo trattamenti di medicina estetica come il peeling o il laser, mentre spesso il fondotinta può essere un problema. Non però se si scelgono i prodotti la Roche-Posay per la pelle sensibile!

La Roche-Posay, infatti, ha realizzato le gamme Toleriane Teint, Respectissime e Novalip per truccare viso, occhi e labbra di chi ha la pelle intollerante, più la linea Silicium per il benessere delle unghie.

Un aiuto in più per il trucco e per il benessere della pelle può venire dal vaporizzare sul viso, dopo il trucco, l’acqua termale di la Roche-Posay: lo farà durare più a lungo e al tempo stesso, renderà la pelle più idratata e protetta.

Vuoi avere maggiori informazioni sul make-up per pelli sensibili o sui prodotti consigliati? Contattaci! Lo staff della Farmacia Betti sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!

Commenti

Lascia un commento