I benefici dell’olio d’oliva dipendono dalla sua qualità

I nostri consigli

I benefici dell’olio d’oliva dipendono dalla sua qualità

8 novembre 2019

L’olio extravergine d’oliva è un’eccellenza del Made in Italy. Sono tantissimi i benefici che ha sulla salute, al punto che non è semplice elencarli tutti. Innanzi tutto l’olio extravergine di oliva vanta un valore nutrizionale eccellente perché contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi.
Contribuisce a ritardare il deterioramento mentale, e dunque a tenere alla larga malattie neurologiche come l’Alzheimer. Consumato con moderazione, l’olio è utile per tenere la pressione arteriosa sotto controllo e contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue.

Gli effetti benefici dell’olio sono, però, una prerogativa di un prodotto che rispetti una serie di caratteristiche. Le note di fruttato, amaro, piccante, considerati attributi positivi di questo prodotto non bastano a determinare la bontà di un olio.  La qualità di un olio, indipendentemente dal suo valore, è l’espressione di qualcosa che l’organismo umano non è in grado di valutare con i propri sensi. Per conoscerne il suo valore si dovrà ricorrere solo e soltanto ad una specifica analisi chimica.
Acidità e numero di perossidi sono indicatori fondamentali che esprimono non solo la gradevolezza al palato dell’olio ma anche il suo valore nutrizionale.

L’Acidità è espressa in grammi di acido oleico su 100 grammi di olio. Il limite di acidità per un olio extravergine di oliva è 0,8%, ma in un olio di qualità i valori sono decisamente più bassi (0,1-0,3%). Valori superiori spesso indicano problemi insorti durante la filiera produttiva e sono spesso accompagnati da difetti sensoriali. Una bassa acidità è necessaria, anche se non sufficiente, a dimostrare un elevato livello qualitativo dell’olio.
I Perossidi indicano il livello di ossidazione, espressa in milliequivalenti di ossigeno attivo per chilo di olio (meq O2/kg). Il limite relativo al numero di perossidi è 20, al di sopra del quale l’olio è lampante. Un valore è buono se al di sotto di 10-12.

Presso la Farmacia Betti è possibile effettuare l’analisi chimica del vostro olio, per permettervi di conoscerne la composizione e valutarne la qualità.

Commenti

Lascia un commento