L'alimentazione corretta e il mantenimento del peso

I nostri consigli

L'alimentazione corretta e il mantenimento del peso

19 luglio 2019

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere generale dell’intero organismo, incluso il mantenimento del giusto peso corporeo.

Quali sono, quindi, i consigli fondamentali per seguire un regime alimentare sano, bilanciato e vario, che apporti all’organismo tutti i nutrimenti di cui ha bisogno evitando spiacevoli aumenti di peso? Per prima cosa bisogna seguire un modello alimentare corretto come quello della Piramide Alimentare Mediterranea, secondo cui l’alimentazione quotidiana deve essere composta per il 55-60% di carboidrati, per il 10-15% di proteine e per il 25-30% di grassi.

Per evitare significative variazioni di peso bisogna anche assicurarsi che l’apporto di calorie sia adeguato al sesso, alla fascia d’età e al proprio dispendio energetico quotidiano.

In linea generale, un buon modo per mantenere attivo il metabolismo ed evitare di arrivare troppo affamati al pasto successivo è di fare 5 pasti al giorno: 3 pasti principali e 2 spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

Mangiare molta frutta e verdura, meglio se fresche e di stagione è alla base un’alimentazione corretta. L’ideale è assumerne almeno 5 porzioni al giorno, variandone tipologia e colore per assicurarsi, così, un apporto ideale di vitamine e sali minerali.

Da prediligere anche il consumo di proteine magre del pesce, della carne, i legumi e i carboidrati complessi da fonti integrali, tutti alimenti che consento di raggiungere prima il senso di sazietà, così da evitare di mangiare fuori pasto.

Concedersi un giorno libero a settimana giova sia da un punto di vista psicologico, sia a dare una sferzata al metabolismo, che altrimenti rischia di impigrirsi troppo.

Infine, un buon modo per mantenere il peso sotto controllo è pesarsi una volta alla settimana, senza lasciarsi prendere da ansie e paranoie, ma solo per monitorare cambiamenti di peso significativi e potervi porre rimedio tempestivamente. Inoltre, bisogna anche ricordare che per il mantenimento del giusto peso corporeo e per mantenere l’organismo sano e in forma bisogna anche praticare una regolare attività fisica, basta praticare una mezz’ora di camminata veloce al giorno!

E tu, segui questi consigli? Facci sapere cosa ne pensi e se hai dubbi o curiosità su questo argomento… contattaci! Lo staff della Farmacia Betti è a tua disposizione!

Commenti

Lascia un commento