I bisogni del bambino nei primi mesi di vita

I nostri consigli

I bisogni del bambino nei primi mesi di vita

30 ottobre 2019

I primi mesi di vita sono il periodo in cui per il neonato inizia un progressivo adattamento alla nuova vita. Si tratta di una fase delicatissima e i genitori dovranno essere molto attenti alle sue necessità. Il neonato, durante i primi tre mesi, sviluppa il suo corpo in maniera esponenziale, e comincia l'elaborazione della sensibilità sensoriale. Soddisfare tutti i suoi bisogni è importantissimo per la sua crescita fisica, intellettiva ed emotiva.

Comunicazione
I neonati comunicano principalmente attraverso il pianto. Fame, sete, bisogno di coccole, sonno: tutti i bisogni del bambino sono espressi attraverso quest’unico linguaggio. In maniera del tutto naturale ciascun genitore può imparare presto a capirlo e decodificarlo.

Sonno
Nel primo mese il bambino dorme la maggior parte del tempo, dalle 16 alle 18 ore al giorno e si risveglia ogni 2-4 ore soltanto per mangiare. Questo perché il neonato non fa ancora distinzione tra il giorno e la notte. Solo alla fine della quarta settimana, i ritmi del sonno del bambino si regolano sul ciclo delle 24 ore.

Allattamento
Esistono due principali tipi di allattamento: a orario o a richiesta. Allattare al seno a richiesta, in maniera esclusiva, è di norma tutto ciò di cui necessita un bambino nei primi 6 mesi di vita. Tale modalità assicura una produzione lattea adeguata ai suoi bisogni, in quanto più la mamma allatta più produce latte. A seconda delle esigenze ciascuna madre sceglierà la strada che preferisce per garantire a se stessa e al proprio bimbo un allattamento sereno.

Crescita
Ogni bambino è diverso e risponde agli stimoli in modo differente. È importante comprendere le sue peculiarità e offrirgli esperienze personalizzate. Oltretutto già dopo i primi tre mesi il bambino ha bisogno di movimento, ed è molto importante provocargli stimoli e interazioni anche al fine di rafforzare il suo corpo e sviluppare i primi muscoli.

Visite pediatriche
Nel corso della sua vita, il bambino dovrà sottoporsi ad una serie di visite di controllo, analisi diagnostiche e vaccinazioni, per tenere sotto controllo il proprio sviluppo. Dunque la prima cosa da fare subito dopo il parto è affidarsi ad un buon pediatra.

Commenti

Lascia un commento