Succhi di frutta e verdura: perché è importante berli quotidianamente?

I nostri consigli

Succhi di frutta e verdura: perché è importante berli quotidianamente?

5 maggio 2021


Che assumere frutta e verdura faccia bene alla salute lo sappiamo tutti, ma sappiamo anche il perché e quali sono i reali benefici della loro assunzione?

Negli ultimi tempi gli estrattori, le centrifughe e gli altri elettrodomestici che ci permettono di creare succhi di frutta e verdura si sono diffusi un po’ ovunque, e possono aiutarci ad assumere quella giusta dose di nutrienti provenienti dai prodotti della natura, su base quotidiana.

Ma perché è così importante berli quotidianamente? Vediamolo insieme.

Supportano il dimagrimento

Frutta e la verdura non contengono molte calorie. Una alimentazione che comincia al mattino con un succo ricavato da questi alimenti piuttosto che da zuccheri artificiali, non solo aiuta a stare in buona salute, ma anche a perdere qualche chilo di troppo e a sentirsi leggeri dal mattino.

Idratazione

Ogni giorno dovremmo assumere almeno 1,5 litri di acqua. I succhi supportano l’idratazione interna del nostro organismo: sia la verdura che la frutta contengono molta acqua e possono ovviare alle mancanze, come l’acqua che dovremmo assumere fuori pasto, ma che spesso ci si dimentica di bere.

Per la salute della cute

Proprio perché in possesso di un alto contenuto di acqua, e aiutando a tenere idratato il corpo, frutta e verdura sono ottime anche per la salute della pelle che non apparirà più secca e dal colorito spento a causa della mancanza di vitamine. Questi alimenti sono perfetti per la salute, ma anche per curare il proprio aspetto estetico.

Rallentano l’invecchiamento

Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, essenziali di base per prevenire le malattie afferenti al sistema cardiovascolare. In più, sono fondamentali anche per combattere l’azione dei radicali liberi, quindi per rallentare i processi dell’invecchiamento e per prendersi cura dei tessuti.

Nei succhi, quando vogliamo dedicare particolare attenzione alla pelle, possiamo mettere: lamponi, mirtilli, fagioli e olive (flavonoidi), pomodori, carote e patate (carotenoidi), uva, tè verde, lenticchie, noci e nocciole (tannini), uva rossa e nera, mirtilli rossi e neri, succo d’uva (reservatrolo), broccoli, cavolfiori crescione e cavolini di Bruxelles (isotiocianati).

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento