Come debellare le micosi vaginali

Le micosi vaginali sono infezioni fungine che interessano le parti intime delle donne. Si tratta di una malattia attivata da bacilli e microrganismi che contaminano le mucose genitali.

Queste mucose sono l’habitat ideale per questi miceti: il pH è acido e l’ambiente è umido, condizioni ottimali per proliferare. Le micosi intime sono molto frequenti e chi ne è affetto dovrebbe curarle il prima possibile per evitare che l’infezione si espanda fino a diventare sistemica.

Cause e sintomi delle micosi vaginali

Quando il sistema immunitario è debilitato, gli agenti patogeni prendono il sopravvento. Anche una flora batterica alterata può contribuire allo sviluppo della malattia. Infine, è importante avere sempre rapporti sessuali protetti in maniera adeguata.

I sintomi delle micosi vaginali sono:

• secrezioni vaginali maleodoranti;

• dolore durante la minzione e i rapporti sessuali;

• prurito intenso;

• bruciore vaginale;

• arrossamento;

• edema.

Come curare le micosi intime?

Quando arriva una micosi intima, bisogna rivolgersi al ginecologo il prima possibile. Grazie ad analisi accurate, lo specialista saprà identificare il disturbo e prescrivere una terapia su misura per le esigenze della paziente.

Solitamente vengono prescritti farmaci a base di Clotrimazolo, Miconazolo, Econazolo, Itraconazolo e Amfotericina B. Tali principi attivi sono gli ingredienti di molteplici soluzioni da banco vendute sotto forma di ovuli, pomate e terapie orali.

Tra i più famosi ed efficaci rimedi medicali contro le micosi vaginali indichiamo Gynocanesten, Ecorex e Gine Tantum.