Coliche gassose nel neonato: un aiuto dalla fitoterapia

Le coliche gassose sono crampi violenti e repentini che colpiscono prevalentemente reni e addome. Questo fenomeno è frequente nei bambini, soprattutto se neonati, dato che il loro intestino è ancora incompleto e in fase di sviluppo.

Le coliche gassose nel neonato sono molto intense, provocando un dolore addominale acuto che lo porta a piangere e a dimenarsi piegando le gambe verso l'addome perché incapace di distenderlo. Gli spasmi si associano a ripetute emissioni anali di gas che donano sollievo al piccolino.

Come riconoscere una colica gassosa?

I neonati comunicano il dolore attraverso il pianto, dato che non sono dotati di facoltà di parola. La diagnosi delle coliche gassose nel neonato, quindi, avviene attraverso l'osservazione del comportamento dello stesso. Se il pianto dura più di 3 ore e va avanti per più di 3 giorni su 7, allora si può parlare di una colica. Prima di una diagnosi definitiva, comunque, devono essere escluse tutte le altre cause che possono provocare dolore addominale (come ernie e ostruzioni intestinali).

Non sono ancora note le cause esatte di una colica gassosa infantile,ma di sicuro il fenomeno non è classificabile come malattia.

Vi sono, comunque, alcune ipotesi riguardo la formazione di gas intestinali nei neonati. Potrebbe trattarsi di:

• flatulenza: il latte materno, come quello artificiale, fermenta nello stomaco del bambino così da provocare una ingente produzione di gas intestinali;

• aerofagia: il bimbo ingurgita aria durante pianto e poppate.

Anche una eventuale allergia alle proteine del latte vaccino può portare a spasmi addominali ed emissioni di gas associati a eczemi, diarrea e vomito.

Ulteriori fattori di rischio possono essere l'esposizione al fumo di sigaretta e il mancato ruttino post-poppata.

Trattamento delle coliche gassose nel neonato

Per evitare coliche gassose nel neonato è importante badare all’alimentazione, soprattutto se si è in fase di allattamento. In particolar modo, bisogna evitare cibi allergizzanti come crostacei, latte, soia, uova, arachidi e grano.

La fitoterapia può rivelarsi un valido aiuto, grazie a erbe che hanno il potere di sgonfiare l'addome ed alleviare gli spasmi del piccolo. In particolar modo, si parla di finocchio, camomilla, melissa e anice verde.

Infine, è possibile applicare tecniche di massaggio in grado di donare sollievo al lattante durante gli spasmi. Anche la somministrazione di probiotici potrebbe essere un'ottima soluzione contro le coliche gassose. Ad ogni modo, è necessario consultare sempre il pediatra per qualsiasi evenienza.