Alla scoperta di acido folico e integratori per la gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo della donna viene messo a dura prova dai cambiamenti che lo stato interessante comporta, specie a livello ormonale. Proprio per questo motivo, è fondamentale assumere integratori che siano in grado di supportare la futura madre in un periodo così delicato, da affrontare al meglio e in salute, per lei e per il piccolo che sta per arrivare.

In gestazione è fondamentale adottare un’alimentazione corretta cercando di assimilare tutti i nutrienti indispensabili. La dieta deve essere bilanciata e deve prevedere almeno 5 pasti al giorno a base di frutta e verdura di stagione, proteine e carboidrati non raffinati. Particolare attenzione deve essere posta al livello di grassi e glicemia nel sangue: i loro valori devono rimanere stabili onde evitare la comparsa del diabete gestazionale.

Il cibo potrebbe non bastare a fornire tutti i nutrienti necessari alla futura mamma ed è per questo che il ginecologo potrebbe prescrivere numerosi integratori in grado di sostenere la donna in gravidanza e in allattamento.

Gli integratori fondamentali per la gravidanza

Acido Folico

L’acido folico è la vitamina della gravidanza per eccellenza e in questo periodo è bene farne scorta. La sua assunzione è fondamentale, dato che previene difetti del tubo neurale, in particolare la spina bifida, una condizione rara ma che può verificarsi nel feto e provocare malformazioni di grave entità. Tale elemento, inoltre, contrasta anche l’insorgere dell’ipertensione gravidica.

L’acido folico si trova nei cereali e nelle verdure a foglia verde, ma l’ideale sarebbe assumerne almeno 400 mg tramite integratori presenti in farmacia.

Ferro

La gravidanza può causare carenze di ferro e, di conseguenza, anemia della madre e del bambino. Questo elemento si trova in carne, legumi e verdure a foglia verde. Per quanto riguarda gli integratori, 30 mg al giorno a stomaco pieno andranno più che bene.

Calcio e Vitamina D

Si tratta di elementi essenziali per il corretto sviluppo delle ossa e dello scheletro del bambino. In particolar modo, il Calcio deve essere assunto in associazione alla Vitamina D3 per un migliore assorbimento.

Tale integrazione risulta necessaria soprattutto per le mamme intolleranti al lattosio e per quelle vegetariane che, quindi, non assumono latticini e derivati, alimenti ricchi di queste due sostanze.

Vitamina B12

Favorisce lo sviluppo neurologico del bambino. I livelli di questa Vitamina calano in gravidanza, soprattutto per le mamme vegetariane, quindi è importante che sia integrata in dosi adeguate.

Iodio

Lo Iodio è funzionale allo sviluppo del sistema nervoso del feto e va assunto già nei primi 3 mesi della gravidanza. Devono esserne integrati circa 250 mg a cadenza quotidiana.

La totale scarsità o l’eccesso di tale elemento possono comportare a scompensi tiroidei, quindi la cosa migliore da fare è chiedere sempre parere al proprio medico curante, specie sulle quantità esatte da assumere.

Retinolo (Vitamina A) e Vitamina E

Il Retinolo (Vitamina A) è funzionale alla crescita del feto, alla differenziazione cellulare e al rinforzo delle difese immunitarie. Lo si trova in uova, fegato, latte e derivati e tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo-arancio.

La Vitamina E, invece, previene la gestosi. Anche in questo caso, non bisogna eccedere con le quantità, ma bisogna consultare il ginecologo. La si trova in olio extravergine d’oliva e frutta secca.

Sali Minerali

Quelli principali sono:

• Potassio e Magnesio: mantengono la pressione stabile, soprattutto d’estate in presenza di temperature alte;

• Zinco e Selenio: rinforzano le difese immunitarie e favoriscono la moltiplicazione cellulare. Carne, pesce, derivati del latte, cereali e legumi ne sono ricchi;

• Fluoro: fondamentale nella mineralizzazione dei denti. Esso viene somministrato anche ai bambini fino ai 3 anni d’età e lo si trova in pesce, mele, spinaci, insalata e the.