Come proteggere i bimbi al sole

I nostri consigli

Come proteggere i bimbi al sole

3 luglio 2020

Il sole è un toccasana per grandi e piccini, specialmente per quel che riguarda la produzione di vitamina D, che supporta il sistema immunitario, aiuta lo sviluppo delle ossa e favorisce il buonumore e il sonno.

La pelle dei bambini però è molto delicata: per evitare scottature e fastidiose irritazioni, sarebbe meglio non recarsi in spiaggia durante le ore più calde della giornata, o comunque restare in luoghi ombreggiati, e non dimenticare mai di proteggere i piccoli con la giusta crema solare, meglio ancora se formulata con ingredienti naturali.

Vediamo come proteggere i più piccoli quando siamo all’aperto:

- Protezione: la crema va spalmata sia sul corpo che sul viso e ripetere l’applicazione più volte al giorno, specialmente se il bambino entra ed esce dall’acqua di continuo.

- Idratazione: è bene assicurarsiche il bambino beva molta acqua e mangi tanta frutta e verdura, in modo da non fargli mancare mai la giusta quantità di liquidi, vitamine e sali minerali che gli consentiranno restare al sole in sicurezza.

- Consultare il pediatra: se il bambino assume farmaci per qualsiasi ragione, è bene chiedere consiglio al vostro pediatra riguardo alla presenza o meno di pericoli in caso di esposizione prolungata al sole durante il trattamento; alcuni medicinali o pomate possono provocare la comparsa di macchie sulla pelle oppure reazioni allergiche.

- Neonati: i protettori solari non si dovrebbero usare su bambini con meno di 6 mesi, anche se in commercio trovate tipi di protezione adatte ai neonati, senza alcol, profumi e facilmente spalmabili. Consultare il pediatra per non avere dubbi.

- Accessori: è importante proteggeri i più piccoli anche con cappellino, occhiali e una maglietta di cotone; scegliete sempre tessuti in fibre naturali come lino e cotone che consentono la traspirazione, evitando eccessiva sudorazione che potrebbe irritare la pelle delicata dei più piccoli.

- Doposole: quando si ritorna a casa è importante applicare una crema dopo sole, subito dopo la doccia, in modo da idratare a fondo la pelle del piccolo.

Come comportarsi in caso di scottature
Se il bambino dovesse scottarsi, nonostante le precauzioni, applicare subito una pomata lenitiva, magari a base di calendula, per lenire prurito e infiammazione. Per dare sollievo alla pelle, realizzare anche impacchi con acqua fresca e non esporre il piccolo al sole fino a quando la pelle non sarà completamente guarita. Se dovessero comparire eruzioni cutanee o macchie copritele con una garza sterile per evitare che si gratti.

Se la scottatura è grave, consultate immediatamente un medico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento