Occhio alle macchie solari

I nostri consigli

Occhio alle macchie solari

7 agosto 2020

Le macchie solari sono note anche come “iperpigmentazione cutanea” che consta di un’alterazione cromatica della pelle, causata da diversi aspetti.

Sono note anche come lentigo solari e si hanno l’aspetto di macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile, spesso causate da un'esposizione prolungata e senza le giuste protezioni alla luce del sole.

Quali sono le cause

Per prevenire la comparsa delle macchie, bisogna andare a indagarne le cause ed evitare alcuni comportamenti.

La melanina, un ormone prodotto dall’ipofisi, è responsabile dei cambiamenti cromatici della pelle: quando ci si espone al sole, l’ipofisi iniza a produrne di più, in quanto essa agisce da protezione per la pelle, creando uno schermo protettivo attorno alle cellule. Da questo processo viene poi l’abbronzatura.

L’invecchiamento, insieme ad altri aspetti, può alterare l’equilibrio della produzione di melanina, arrecando danni a determinate cellule in specifiche aree della cute, portando alla comparsa di queste macchie scure. Con l’avanzare dell’età, inoltre, diminuisce anche la produzione di collagene ed elastina, la pelle diventa più debole quando esposta ai raggi solari e, quindi, più soggetta a fenomeni di discromia.

Altre cause di formazione di macchie sono:

  • Poca cura della pelle, anche in giovane età, e susseguente abbassamento delle sue difese.

  • Lampade solari che minano la salute e la resistenza della pelle.

  • Uso o abuso di fumo e alcool.

  • Carenza di vitamine A, C ed E, fondamentali per la salute in generale, compresa quella della pelle.

  • Cause ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, le patologie relative all’ipofisi e l’ipertiroidismo.

Prevenzione
Vediamo insieme quali sono le buone abitudini che si possono adottare, quindi, per prevenire la comparsa di queste macchie:

  • Limitare il tempo di esposizione al sole e non esporsi ai raggi solari nelle ore di punta (tra le 11.00 e le 16.00).

  • Proteggere la pelle sempre, specialmente quando è molto chiara, con creme solari che contengono filtri protettivi scelti in base al proprio fototipo. È altrettanto importante farlo non solo al mare o in montagna, ma anche in città.

In natura possiamo trovare diversi elementi che ci aiutano a prevenire la formazione di queste inestetiche macchie. Il limone, grazie ad un buon apporto di vitamina C, agisce attivamente sulla pelle, aiutando a mantenere un colorito più sano ed omogeneo. Può essere applicato anche come cura per le macchie ad uso topico: ogni sera, tamponare le macchie con una garza imbevuta in succo di limone. Questo trattamento dovrebbe schiarire le macchie già dopo qualche settimana.

Seguire una dieta ricca di cibi che contengono flavonoidi, che hanno una forte azione antiossidante, può essere altrettanto benefico: li si trova in tutti i frutti come agrumi, frutti di bosco, uva spina, kiwi, avocado, ma anche nelle verdure come pomodori e carote.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento