Prendersi cura degli animali domestici

I nostri consigli

Prendersi cura degli animali domestici

14 gennaio 2020

Avere un amico a quattro zampe è un’esperienza unica e irripetibile, si tratta di un rapporto d’amore a doppio senso che assicura a tutti un notevole miglioramento nella qualità di vita. Quando si adotta un animale, però, bisogna essere consapevoli che richiede tempo, attenzioni e cure. Oltre ad offrire amore e gioia il nostro amico potrà ammalarsi e avere problemi di salute. Per un’adozione consapevole il futuro proprietario di un cane o di un gatto, deve conoscere gli aspetti legati alla gestione veterinaria dell’animale ed essere preparato.

gatti, se messi nelle condizioni, sono decisamente autonomi e una volta preso possesso dell’ambiente, è difficile che creino eventuale disturbo ai vicini.

cani richiedono maggiore assiduità perché devono essere portati fuori  più volte al giorno: sia per bisogni fisiologici, sia perché passeggiare fa loro bene.

Mantenere i nostri animali in buona salute e ben curati è prima di tutto un loro diritto, ma è anche la più importante garanzia di una sicura e tranquilla convivenza. Ecco gli step fondamentali:

  • Gli esami di routine vanno eseguiti periodicamente. Il modo migliore per evitare loro problemi di salute o peggioramenti, è quello di portarli dal veterinario ogni anno.
  • La cura dell’igiene è fondamentale. Mantenere sano e pulito l’ambiente condiviso da uomo e animale è garanzia di salute per entrambi.
  • Alimentazione corretta. Il vostro animale chiederà sempre del cibo, specialmente se lo abituerete a riceverlo non appena lo desidera. Evitate di usare il vostro cane o il vostro gatto come un "cassonetto", il vostro animale deve mangiare il suo cibo, e non quello che lasciate durante il pranzo o la cena.
  • Costruite una relazione. Più tempo si passa insieme e più si crea un legame profondo, un rapporto emotivo, un’amicizia, che in cambio darà un’enorme soddisfazione a entrambi.

Commenti

Lascia un commento