Idratare pelle dopo le vacanze

I nostri consigli

Idratare pelle dopo le vacanze

23 settembre 2020

Dopo le intense giornate di mare che abbiamo trascorso durante le vacanze, che abbiamo usato o meno la protezione, è sempre molto importante idratare la pelle che è rimasta esposta al sole e all’azione della salsedine o del cloro, se si è stati in piscina.

L’esposizione al sole infatti abbassa il livello di idratazione del film idrolipidico epidermico portando rossori, desquamazioni e, nei casi più gravi, scottature.

I prodotti giusti

I prodotti idratanti reperibili in farmacia sono particolarmente ricchi di principi nutritivi e formulati per soddisfare le esigenze della pelle stressata dal sole e particolarmente bisognosa di nutrimento.

Ce ne sono di diversi tipi: dal bagnoschiuma salva abbronzatura ai prodotti doposole come la crema intensificatrice d’abbronzatura o la crema doposole, che è preparata con ingredienti che idratano e nutrono la cute.

È importante tenere a mente che non sono solo i solari a definire il colorito sano e dorato della pelle, ma è l’insieme di cure a determinare la salute e, di conseguenza, l’aspetto sano di un’abbronzatura.

Il doposole dovrebbe far parte di ogni kit d’abbronzatura che si rispetti, accostato al solare scelto in base al proprio fototipo, e risulta indispensabile dopo una giornata trascorsa al sole.

Anche la natura può fare la sua parte, infatti è molto benefico per la pelle:

  • idratare il corpo con olio di carota, con olio di mandorle dolci o di avocado, che riescono a nutrire la pelle in profondità e anche a prolungare la tintarella;

  • utilizzare il sapone di Marsiglia per detergere il viso;

  • applicare il gel d’aloe vera come trattamento idratante per il giorno e per la notte.

Per prolungare l’abbronzatura è bene evitare i lunghi bagni in vasca con acqua calda, in quanto l’alta temperatura tende a seccare la pelle e a favorire la desquamazione. Preferire quindi una doccia, sempre senza utilizzare acqua troppo calda, e scegliere detergenti viso e corpo delicati, ricchi di ingredienti idratanti e lenitivi.

Alimentazione

Una buona idratazione interna è fondamentale per una buona cura della pelle: bere almeno due litri di acqua al giorno e ridurre l’assunzione di alcolici è molto importante, dato che questi ultimi stimolano la sudorazione, causando disidratazione, oltre a contrastare l'assorbimento delle vitamine.

Quando assumiamo questi alimenti oltre all’idratazione, avremo anche la pelle più protetta dal sole:

  • Omega 3: degli acidi grassi “buoni” che danno un’idratazione profonda alla pelle, prevenendo irritazioni o scottature.

  • Frutti di bosco: sono ricchi di polifenoli, delle sostanze antiossidanti che supportano il corpo nel combattere la formazione dei radicali liberi.

  • Pesca: ricca di acqua, vitamine, betacarotene, sali minerali e molte fibre.

  • Anguria: formata al 95 per cento di acqua, ricca di vitamine (A, C e B6) e sali minerali.

  • Melone: ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali.

  • Papaya: ricca di acqua e con un buon contenuto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo.

  • Agrumi: con vitamina C che protegge la pelle dall’ossidazione.

  • Pomodori: ricchi di licopene, un antiossidante che aiuta a riparare i danni fotoindotti dai raggi del sole.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti

Lascia un commento