Digestione lenta e problemi intestinali in estate

I nostri consigli

Digestione lenta e problemi intestinali in estate

12 luglio 2021


Con l’aumento delle temperature in estate possono palesarsi anche i casi di digestione lenta: essa è spesso conseguenza dell’assunzione di bevande troppo fredde, che portano a una innaturale solidificazione dei lipidi presenti negli alimenti che li rende meno digeribili,oltre a una restrizione dei vasi sanguigni. Inoltre, quando assumiamo bevande troppo fredde, l’organismo tende ad adoperare gran parte delle proprie energie per termoregolarsi, sottraendole alla digestione.

Gli altri problemi intestinali possono provenire dall’assunzione di alimenti insoliti nella propria dieta, come quando si viaggia in luoghi lontani da casa, oppure alla disidratazione in generale o alla scarsa presenza di probiotici.

Come aiutare la digestione

Alcuni credono che le bevande gassate aiutino a digerire, mentre in realtà esse inacidiscono il ph dello stomaco e, soprattutto in presenza di carboidrati provenienti da pane, pasta o pizza, che hanno bisogno di un ambiente alcalino per essere digeriti a modo, porteranno gonfiore e un rallentamento della digestione.

Per aiutare il proprio corpo a digerire meglio in estate, è necessario seguire una dieta sana, accostata a sane abitudini quali:

  • Integrare più fibre: essenziali per la digestione,dato che bilanciano lo zucchero nel sangue e l’energia.
  • Assumere più acqua: per restare idratati e supportare il transito gastro-intestinale, prevenendo i fenomeni di stipsi intestinale.
  • Masticare bene: più mastichiamo il cibo, meno energia e lavoro sarà necessaria per il resto della digestione.
  • Incrementare l’apporto di enzimi: corroborano la digestione, dato che operano già da prima che il cibo giunga all’intestino tenue.
  • Riposare bene ed evitare lo stress.
  • Eseguire una costante attività motoria.

Integrazione

Per il benessere dell’intestino e, quindi, della digestione in generale, integrare i probiotici aiuta a supportare il benessere della flora batterica intestinale: sono indicati yogurt e kefir al pari degli integratori, spesso ricchi di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, ovvero fermenti lattici vivi ad azione probiotica che sostengono l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Per migliorare i propri processi digestivi, si può ricorrere anche a rimedi come il Carbone Vegetale, efficace soprattutto in caso di gonfiore, per il quale sono molto efficaci anche gli estratti vegetali, che stimolano la buona digestione.

Anche i complessi multi enzimatici di origine vegetale possono esplicare un’azione benefica nel contrastare eventuali sintomi irritativi, in quanto capaci di predisporre l’apparato digerente al transito degli alimenti e di garantire un rilascio graduale di elementi benefici lungo tutto il sistema digerente.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento