Difese immunitarie in autunno

I nostri consigli

Difese immunitarie in autunno

21 ottobre 2020


Siamo in autunno, forse la stagione più traumatica per molti: le vacanze sono finite, si comincia ad andare meno in spiaggia e comincia ad affacciarsi il primo freddo, soprattutto la sera.

In questo periodo dell’anno è molto importante dedicarsi alla cura di sé stessi, cercando di non far abbassare le proprie difese immunitarie e, anzi, provare a rinforzarle in vista dell’arrivo dei malanni di stagione.

Un sistema immunitario sano a tavola

Oltre a regalare al nostro organismo tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno, una buona alimentazione è importante per mantenere in salute tutto l’apparato gastro-intestinale, fondamentale per il sistema immunitario e quindi per essere sempre in forze. È bene quindi assumere:

  • vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
  • fermenti lattici e probiotici,presenti nello yogurt e nel formaggio;
  • omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
  • vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.

Pur non regalando direttamente energia al nostro corpo,i sali minerali sono indispensabili per le reazioni chimiche che la producono. Una carenza può portare alla comparsa di sintomi come spossatezza, debolezza, stanchezza e difficoltà di concentrazione.

Il sonno ristoratore

La qualità del sonno può incidere sensibilmente sul metabolismo del nostro organismo,andando a modificare l’espressione di molti geni.

È importante, quindi, garantire alla nostra mente e al nostro corpo un riposo adeguato, dormendo almeno 7 - 8 ore per notte, ed evitando stress di qualunque tipo (professionale, familiare, sociale, psicologico) che spesso disturba il sonno e abbassa le nostre difese immunitarie.

Buone abitudini

Il nostro stato di forma dipende molto dalle nostre abitudini quotidiane che, per essere sane, è bene includano anche:

  • evitare il fumo e non abusare con l’alcol;
  • attività fisica costante e proporzionata alle proprie potenzialità;
  • cura della propria igiene personale;
  • evitare le fonti di stress.

L’integrazione per le difese

Gli integratori naturali possono tornare molto utili in questo periodo, pur non andando mai a sostituire uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.

Esistono diverse formulazioni multi- nutrienti, contenenti spesso vitamina C, minerali ed echinacea, che supporta le difese naturali dell'organismo,mentre la vitamina C e il magnesio contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, spesso anche grazie all’aggiunta di rame e zinco nelle formulazioni.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti

Lascia un commento