Depurarsi e tornare in forma dopo le feste

I nostri consigli

Depurarsi e tornare in forma dopo le feste

15 gennaio 2021


Passata anche la Befana, non ci resta che rimboccarci le maniche e adottare tutta una serie di piccole buone abitudini per tornare in forma e depurarci dopo gli eccessi delle feste natalizie.

Per farlo, ci teniamo a ricordare che le diete drastiche difficilmente portano ai risultati sperati e, soprattutto, tendono a indebolire l’organismo, oltre a far riprendere tutti i chili persi non appena le si abbandona.

L’equilibrio, nella vita in generale, è il giusto punto di partenza per depurare il corpo e ritrovare la forma.

Alimentazione e depurazione

Ovviamente le prime abitudini da cambiare sono quelle alimentari, vanno abbandonati gli eccessi di zuccheri e grassi saturi a favore di un’integrazione sana di diversi principi attraverso:

  • Un aumento dell’apporto di fibre, presenti in frutta e verdura fresca di stagione, alle quali accostare buone quantità di cereali integrali, oli crudi elegumi, carni bianche e il pesce come principali fonti di proteine, abbandonando per un po’ la carne rossa.
  • Un aumento dell’apporto di acqua, servendosi anche di tisane calde, detox e drenanti.
  • Una riduzionedella quantità di sale, così come delle bevande alcoliche, dannose per la salute dei vasi sanguigni, con conseguente effetto negativo su cuore e pressione arteriosa.

La cottura

Meglio abbandonare anche le cotture con oli cotti a vantaggio, per esempio, di quella al vapore, che consente di conservare al meglio i principi nutrizionali presenti nei cibi. Se non abbiamo la possibilità o il tempo di cuocere gli alimenti al vapore, possiamo optare per la cottura nella pentola a pressione e la bollitura, che mettiamo in questo ordine seguendo il principio di minor dispersione di vitamine, sali minerali.

Il condimento con olio crudo è sempre molto consigliato, in quanto ci dà una amano a tenere nei giusti parametri i valori di colesterolo buono.

Idratazione

Durante le festività capita di eccedere anche con gli alcolici: si fa festa, non è un motivo per sentirci troppo in colpa.

Adesso però è importante staccare da aperitivi e pranzi o cene accompagnate da diversi bicchieri di alcol e idratarsi per eliminare le scorie che ci hanno lasciato le festività.

Bere acqua e assumere frutta e verdura fresca sono le pratiche di base e, soprattutto quando fa freddo, possono aiutarci molto anche le tisane calde, detox e drenanti, dato che avvertiamo meno la sensazione di sete.

Per stimolare la diuresi(e quindi la depurazione) sono ottimi i principipresenti nel tarassaco e nel mirtillo rosso:  il tarassaco stimola la digestione e la diuresi, mentre il mirtillo è diuretico e ricco anche di antiossidanti.

Per espellere le tossine tornano utili il carciofo e il cardo mariano: depurano il fegato e lo proteggono. Per ridurre il gonfiore addominale, il finocchietto, insieme a coriandolo e cumino,dona benefici da subito. Per purificare reni e fegatosono efficaci basilico, zenzero e cumino, che purificano l’organismo e stimolano la circolazione, oltre a sostenere la buona digestione.

Attività fisica

Tutte queste buone pratiche, se vogliamo veramente depurarci e tornare in forma, vanno contornate dalla ripresa dell’attività fisica, in maniera costante e proporzionatamente alle proprie capacità fisiche: ci teniamo a ricordare che una vita sedentaria, per quanto possiamo seguire abitudini salutari dal punto di vista alimentare, può avere conseguenze anche serie sulla nostra salute.

Quando pratichiamo attività fisica, la pelle viene attraversata da tossine, che vengono eliminate assieme agli elettroliti attraverso il sudore.

È giunta l’ora di crearsi un programma di allenamento su misura e rispettarlo giorno dopo giorno, al fine di riattivare il metabolismo e ritrovare presto la forma.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti

Lascia un commento