Come vivere al meglio la menopausa

I nostri consigli

Come vivere al meglio la menopausa

12 marzo 2021


La menopausa è rappresenta la fine del periodo fertile della donna ed è un processo durante il quale il corpo della donna comincia a produrre sempre meno estrogeni e si fermano man mano tutti quei processi che portano alla maturazione degli ovociti.

Comincia, solitamente,intorno ai 50 anni, ed è un processo graduale che cambia di donna in donna: le differenze possono essere diverse e possono riguardare sia il modo in cui la menopausa si presenta, sia la durata delle diverse fasi, come il ciclo, che può non presentarsi più improvvisamente o cambiare gradualmente nel corso del tempo.

Quest’ultimo processo è noto come “climaterio” e inizia da prima della menopausa, con importanti cambiamenti per il corpo e per la mente femminile, fino alla completa cessazione dell’attività ovarica.

Come viverla al meglio

Come affermano diversi ginecologi, la menopausa è un fenomeno per il quale ha un’importanza rilevante il consolidare l’azione congiunta di mente e corpo, grazie a diverse buone abitudini per viverla al meglio, che vi raccontiamo di seguito.

Buone abitudini

Cominciamo dall’attività fisica, che è fondamentale per mantenere l’equilibrio psico-fisico, oltre ad altri rimedi a cui ci si può affidare, come le tecniche di consapevolezza e di meditazione.

A tavola

Sono molti i cibi che possono ridurre i sintomi della menopausa.

Si parte dal presupposto che, in questo periodo, sale il rischio di decalcificazione delle ossa e di malattie cardiache: per questo risulta necessario assumere latticini, ricchi di calcio, e vitamina D oltre a evitare i cibi troppo grassi, al fine di mantenere il peso forma e non incorrere in problemi cardiovascolari. Torna utile anche il consumo di frutta secca,come aiuto per mantenere il peso corporeo, e di cibi antiossidanti come frutta e verdura, che tornano utili anche per combattere il nervosismo, i cambi di umore e lo stress che possono presentarsi in questo periodo, su tutti spinaci, barbabietole, cavoli di Bruxelles, pompelmo ma anche i fitoestrogeni come semi, cereali, soia.

La soia e i suoi derivati possono apportare sostanze simili agli estrogeni, e che quindi possono aiutare a ridurre i sintomi come le vampate di calore, l’irritabilità e l’ansia, oltre che prevenire o ridurre la sudorazione notturna, che si può combattere anche grazie all’azione di luppolo e salvia, che consumata durante i pasti aiuta anche a integrare fitoestrognei e calcio biodisponibile.

Tenendo conto del fatto che la cute perde elasticità e tonicità, è utile integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamina E, che si trova in buone quantità nei frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais) e nei semi di grano.

Integrazione

Sono diversi gli integratori che possono sostenere la donna a far fronte a questo cambiamento,riducendo gli effetti collaterali.

Nella pre-menopausa, si possono assumere integratori utili per mantenere il peso forma,grazie a principi come l’Arancio amaro e alla Garcinia cambogia.

Durante la menopausa, il Cardo Mariano può produrre un’azione depurativa, mentre con i principi attivi di Caigua e Equisetosi possono drenare i liquidi in eccesso.

Per quel che riguarda i cambiamenti relativi alla cute, sono utili gli integratori a base di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, resveratrolo, vitamina C, rame e zinco. Il collagene, insieme all'acido ialuronico, aiuta a mantenere l'elasticità e la compattezza della pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento