Come rafforzare le difese immunitarie

I nostri consigli

Come rafforzare le difese immunitarie

14 ottobre 2019

Per affrontare l’arrivo dell’inverno nel migliore dei modi, durante il periodo autunnale è importante porre l’attenzione su come rafforzare le proprie difese immunitarie.

In questo periodo dell’anno, infatti, le temperature cominciano a calare, il tempo cambia all’improvviso e, soprattutto, c’è molta escursione termica tra la mattina e la sera. Per virus, batteri e microorganismi questo è il clima ideale per moltiplicarsi e diventare più aggressivi del solito. Ecco perché in questo periodo aumenta la probabilità di contrarre raffreddore, mal di gola tosse, e influenza. Bisogna quindi fare attenzione agli sbalzi di temperatura preferendo un abbigliamento adeguato che non faccia sudare di giorno e che non sia troppo leggero di sera; è molto importante anche partire da alcune buone regole di vita: una dieta sana, un po' di attività fisica, riposare bene e rispettare le giuste ore di sonno.

Oltre ad un approccio preventivo basato su una serie di accorgimenti ed un corretto stile di vita, si può ricorrere ad un ulteriore aiuto, che può essere dato da validi rimedi naturali come:

  • L’Echinacea, grazie alla sua potente capacità di rinforzare il sistema immunitario, è considerata la pianta immunostimolante per antonomasia, è efficace sia contro le infezioni virali sia contro quelle batteriche.
  • Fermenti lattici vivi ad azione probiotica, aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, una vera e propria barriera difensiva nei confronti degli agenti patogeni.
  • L’Uncaria, una pianta originaria del Sud America che, come dimostrato da vari studi clinici, ha notevoli proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie ed antivirali.
  • L’Astragalo, altra importante pianta dalle notevoli proprietà immunostimolanti, adattogene e disintossicanti. La sua importante azione antivirale è utile sia contro i virus che causano le più comuni malattie da raffreddamento sia contro quelli responsabili di patologie più severe come l’influenza aviaria e l’epatite B.

Si raccomanda sempre di chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista di fiducia per scegliere l’integratore più adatto alle proprie esigenze ed evitare effetti collaterali.

Lo staff di Farmacia Betti è sempre a vostra disposizione!

Commenti

Lascia un commento