Come proteggersi dai virus dell’influenza

I nostri consigli

Come proteggersi dai virus dell’influenza

12 febbraio 2020

L’influenza è un'infezione delle vie respiratorie che in Italia colpisce soprattutto durante i mesi invernali. Ogni anno milioni di persone ne vengono colpite. La maggior parte guarisce entro una settimana, ma per pochi sfortunati, l’influenza può addirittura essere mortale.

I sintomi influenzali più comuni includono febbre, tosse secca, mal di testa, dolori muscolari e articolari, mal di gola e naso che cola.

Per prevenirla, quanto si può, bisogna innanzitutto proteggere se stessi e gli altri dal contagio.
Quando si è fuori casa, bisogna evitare i luoghi affollati nei periodi di massima circolazione dei virus.
Altra regola è quella di lavarsi spesso e bene le mani con acqua e sapone o passandole più volte al giorno con gel disinfettanti.  
Mettere una mano davanti alla bocca e al naso quando si tossisce o si starnutisce o usare un fazzoletto di carta per coprire naso e bocca onde evitare di contagiare gli altri.
Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. I germi infatti si trasmettono quando un individuo viene in contatto con un soggetto contaminato e poi con le mani si tocca occhi, naso e bocca.
Cercare di evitare contatti con persone che presentano sintomi influenzali e, se possibile, rimanere a casa quando si è ammalati per evitare di contagiare gli altri.

Per prevenire l’influenza, però non sempre è sufficiente prendere adeguate precauzioni. Il modo migliore per difendersi dall’influenza è fare il vaccino, che però non protegge da tutti i virus parainfluenzali molto diffusi che portano febbre, mal di gola e tosse.
Ogni anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) si occupa dell'aggiornamento della sua composizione. In collaborazione con i National Influenza Centres (Nic), analizza i ceppi virali in circolazione e l'andamento mondiale delle sindromi influenzali.
Il momento ideale per fare il vaccino è subito dopo che è stato reso disponibile, generalmente a inizio o metà autunno. In ogni caso, è utile anche se viene fatto più tardi.

Commenti

Lascia un commento