Le cause più comuni della cellulite

I nostri consigli

Le cause più comuni della cellulite

15 giugno 2020

La cellulite è un inestetismo cutaneo che si presenta, in periodi più o meno avanzati della vita, in quasi tutte le donne, e prescinde dal peso della persona.

Si presenta principalmente nell’area pelvica e in quella addominale, sui glutei, sui fianchi e sulle cosce.

È causa di disagio, soprattutto nei luoghi pubblici come il mare o la piscina, seppure sia un semplice difetto della pelle legato agli equilibri ormonali femminili e che, in certi casi, può essere considerato un sintomo di altri disturbi o ad uno stile di vita non propriamente salutare. Può essere conseguenza di un disturbo del tessuto connettivo, causato dal ristagno dei liquidi spesso dovuto alla cattiva circolazione, che porta ad un sovra-accumulo di grasso in specifiche aree del corpo. Questo processo causa gonfiori e formazione di noduli, responsabili della caratteristica pelle a buccia d’arancia.

Cattiva circolazione e disidratazione: le prime cause
Senza la giusta attività fisica e una sufficiente idratazione, non c’è verso, ci sono buone probabilità che la cellulite compaia, e vi spieghiamo il perché:

- L'attività aerobica a media e bassa intensità dà la possibilità di attivare in maniera efficace tutta la circolazione corporea e, di conseguenza, anche quella dell'ipoderma; corrobora la sudorazione facilitando così l'espulsione di tossine e di sodio, responsabile della ritenzione idrica tissutale.

- Una buona idratazione è una delle soluzioni più semplici ed efficaci per contrastare la cellulite. Quando il corpo è in disidratazione, va a prendere ciò che gli manca dai tessuti, specialmente quello muscolare, causandone l’indurimento e provocandone la tensione. Bisogna consumare almeno due litri di acqua al giorno. Gli infusi possono dare una mano, soprattutto nei perio di freddi, quando la sensazione di sete è minore: tè, tè verde, guaranà , mate, sono ad azione termogena e facilitano il dimagrimento. È importante non eccedere con questi ultimi, in quanto, se assunti ad alte dosi, possono affaticare il fegato.

Altre cause
Gli altri fattori principali che portano alla formazione della cellulite sono:

- Alimentazione: quando scorretta può influire molto, fino ad essere la causa principale.
- Squilibri ormonali.
- Predisposizione genetica: in genere una maggiore attività ormonale, una cattiva circolazione e una elevata fragilità capillare.
- Stile di vita scorretto: scarsa attività fisica e ritmi sregolati.
- Sovrappeso: il grasso in eccesso ostruisce le vene e ostacola la circolazione, oltre a corroborare il processo di espansione di cellule adipose nello strato sotto-cutaneo.
- Stress: a volte causato da una eccessiva attività sia fisica che mentale accompagnata da poco riposo.
- Fumo.
- Alcol: ostruisce la circolazione e favorisce la ritenzione idrica.
- Disturbi della microcircolazione e del sistema linfatico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento