La fragilità dei capelli in primavera

I nostri consigli

La fragilità dei capelli in primavera

8 aprile 2020

La primavera attraverso il cambio climatico porta un po’ di scombussolamento nel nostro organismo. Abituato alle rigide temperature invernali, in questo periodo il nostro corpo si sente quindi indebolito dall’arrivo della nuova stagione. Di conseguenza anche i capelli, molto spesso, in questo periodo si indeboliscono. Questo fenomeno, avviene solitamente fra marzo e maggio.

Benché si tratti di un cambiamento naturale e fisiologico è normale preoccuparsi. L’insorgere di questi inestetismi, infatti, può causare disagio e imbarazzo.

Per prima cosa è molto importante seguire una corretta alimentazione. Non devono mancare i nutrienti necessari alla buona salute dell’organismo e di conseguenza della chioma stessa. Largo spazio deve perciò essere dato a frutta e verdura fresche, preziose fonti di vitamine, minerali e antiossidanti, che vanno consumate quotidianamente.

Anche lo stile di vita va tenuto sott’occhio: bisogna idratare bene il corpo dall’interno bevendo almeno 1,5lt di acqua al giorno e, magari, approfittare delle temperature che consentono di fare movimento o passeggiate al’aria aperta.

Inoltre per contrastare la caduta stagionale dei capelli è importante:

  • Lavare i capelli 2 volte a settimana con shampoo poco aggressivi massaggiando per alcuni minuti il cuoio capelluto al fine di stimolare il microcircolo.
  • Frizionate il cuoio capelluto con una lozione specifica a base di olio di aloe, cheratina vegetale e proteine del grano, sostanze che ristrutturano il fusto capillare, fortificano i capelli e ne rallentano la caduta.
  • Tamponare i capelli con un asciugamano di spugna prima dell’asciugatura, e mantenere la temperatura del phon sempre bassa, con diffusore.
  • Evitare l’uso frequente di piastra e pettinature a trazione troppo strette
  • Spazzolare i capelli delicatamente con pettini e spazzole sempre puliti

Evitare stress, ansia e affaticamento, abitudini negative come alcool e fumo.

Commenti

Lascia un commento