Come il tiralatte può aiutare l'allattamento naturale

I nostri consigli

Come il tiralatte può aiutare l'allattamento naturale

20 marzo 2020

Durante il percorso di allattamento può essere utile tirare il latte materno per somministrarlo al bambino con il biberon. Si può trattare di situazioni temporanee o sporadiche o di una vera e propria scelta di procedere ad un allattamento misto. Per questo motivo esistono i tiralatte.

Le ragioni per cui può servire un tiralatte sono essenzialmente tre:

  • somministrare latte materno a un bambino quando non può farlo direttamente la madre dal seno.
  • aumento e/o mantenimento della produzione di latte
  • drenaggio del seno

Le ricerche dimostrano che avviare l'estrazione del latte entro le prime ore, quando un neonato in salute fa normalmente la sua prima poppata, aiuta le mamme a produrre un volume di latte maggiore nei primi giorni e nelle prime settimane e dà ai bambini l'opportunità di essere nutriti esclusivamente con latte materno.

Tirare il latte usando un tiralatte, manuale o elettrico, non è un processo difficile ma le prime volte è normale che possa risultare un po' strano.
Ecco qualche consiglio.

Durante la prima sessione di estrazione, estrai per almeno 15 minuti. Non ti preoccupare se il latte raccolto inizialmente non è molto, una suzione regolare stimolerà presto il tuo seno a produrne di più.

La posizione migliore per l'estrazione è quella in cui ti trovi più a tuo agio. Sentirti rilassata è fondamentale per garantire il rilascio dell'ossitocina.
Ascoltare musica distensiva, utilizzare tecniche di visualizzazione o farsi massaggiare la schiena o le spalle dal partner favoriscono un'estrazione di un maggior volume di latte.

Se hai intenzione di estrarre il latte con regolarità, vale la pena di acquistare un tiralatte doppio. Grazie all'estrazione doppia, tipicamente estraggono quasi un quinto in più di latte rispetto all'estrazione da un seno alla volta e raccolgono latte con un contenuto di grassi più elevato.

Se devi usare il tiralatte in modo continuativo, è comunque preferibile rivolgerti a una persona esperta per creare un vero e proprio piano basato sul motivo per cui c’è questa esigenza.

Commenti

Lascia un commento