Ringiovanimento della pelle: quale routine adottare

I nostri consigli

Ringiovanimento della pelle: quale routine adottare

8 ottobre 2021

Si tratta di uno degli aspetti che, forse, più accomuna uomini e donne: mantenere una pelle giovane, luminosa, morbida e liscia. Con l’avanzare dell’età si riduce la produzione di estrogeni, il corpo va incontro a importanti cambiamenti e la cute si rilassa. La minor quantità di estrogeni, infatti, porta a una riduzione della densità e della compattezza del derma, che diventa più sottile, perde di elasticità e di tonicità, rendendo la pelle meno turgida.

La giusta routine

In farmacia si possono trovare diversi prodotti specifici che, se adoperati con costanza e frequenza quotidiana, possono aiutare a combattere la perdita di tonicità della cute. I prodotti più consigliati sono quelli ricchi di omega3, di collagene, di acido ialuronico e di acido glicolico, che penetrano negli strati superficiali della cute e arrivano fino al derma, stimolando la produzione di elastina e di collagene, la proteina che svolge la funzione di rinnovamento della pelle.

Idratazione

Con gli anni che passano la cute tende a diventare più secca e sottile e a perdere la sua naturale idratazione, corroborando l’insorgere di rughe e di macchie. Idratare la pelle quotidianamente con creme dedicate e prodotti naturali aiuta a prevenire l’invecchiamento e la disidratazione.

Pulizia

Struccare la pelle quotidianamente e con accuratezza, senza lasciare traccia di cosmetici, ed esfoliarla almeno una volta a settimana eliminando le cellule morte e le impurità che si accumulano su di essa e nei pori è indispensabile per sostenere la produzione di nuonuove cellule e a mantenersi idratata e lucente.

Costanza

Applicare una crema specifica o, più in generale, un prodotto dedicato per il proprio tipo di pelle aiuterà a mantenerla tonica e lucida. Al fine di eliminare le cellule morte, stimolare la produzione di elastina e di collagene in maniera efficace, è fondamentale che diventino una routine quotidiana, un impegno di cui ci si prende cura ogni giorno, senza trascuratezza e ricordando che sono gesti con i quali ci prendiamo cura di noi stesse.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento