Rafforzare il sistema immunitario con l’alimentazione

I nostri consigli

Rafforzare il sistema immunitario con l’alimentazione

15 ottobre 2021


L’autunno è ormai cominciato da quasi un mese e, anche se il meteo è stato abbastanza clemente e le temperature non si sono abbassate di troppo, il freddo e i malanni di stagione sono dietro l’angolo, un buon motivo per rafforzare il sistema immunitario e farci trovare pronti.

Uno stile di vita sano assicura anche una buona salute e, insieme a una costante attività fisica, bisogna assimilare buona parte dei principi che possono tornare utili contro i disturbi da raffreddamento e i virus in generale con l’alimentazione.

Vediamo insieme quali.

Omega 3 e Vitamina D

In una alimentazione degna di tale nome, i grassi buoni, gli omega 3, non mancano mai.

È possibile assumerli mangiando diversi tipi di pesce, come il salmone e lo sgombro,e la frutta secca, come le noci e le mandorle, ma anche le uova.

Allo stesso tempo è indispensabile assimilare anche le giuste dosi di vitamina D, che viene prodotta in maniera del tutto naturale dal corpo quando si è esposti ai raggi solari, oppure assumendo funghi(solo se coltivati all’aperto), pesce spada, tuorlo d’uovo e cacao.

I frutti di mare

I frutti di mare apportano ottime dosi di vitamina A, efficace nel rafforzare le difese immunitarie: mangiarli crudi, garantisce un apporto superiore di principi benefici, che vanno solitamente persi con la cottura.

Ovviamente è fondamentale porre estrema attenzione riguardo la provenienza dei frutti di mare, soprattutto se li si vuole mangiare crudi, dato che si tratta di esseri che agiscono come filtri per l’acqua marina.

Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre e solo a rivenditori di fiducia.

Gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di patogeni e dagli stati di stress ossidativo. Tra gli antiossidanti migliori troviamo:

  • Glutatione: presente in alcuni vegetali tra cui l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele.
  • Vitamina C: che si trova in rucola, crucifere (cavolo, cime di rapa, verza, broccoli), kiwi e agrumi e sostiene l’azione di cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti;
  • Vitamina E: presente in tanti oli vegetali (mais, girasole, oliva), avocado, frutta secca e cereali integrali;
  • Beta Carotene (precursore della Vitamina A): presente nell’olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino, carote, albicocche, zucca, broccolo e cavolo verde.

Benessere intestinale

In ultimo, ma non meno importante, è bene tenere a mente che il benessere del sistema immunitario è strettamente legato a quello dell’intestino, conosciuto, infatti, anche come il nostro secondo cervello, dato che al suo interno operano diverse cellule che agiscono in favore delle nostre difese.

Per tenerlo in salute, è importante curare quella della flora batterica intestinale, formata da microrganismi, i probiotici, che vanno assunti da alimenti come yogurt e kefir e che, aderendo all'epitelio intestinale, secernono principi antimicrobici utili per combattere l’azione degli agenti patogeni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento