Proteggiamo i nostri animali da pulci e zecche

I nostri consigli

Proteggiamo i nostri animali da pulci e zecche

22 luglio 2021


Il pelo degli animali domestici è l'habitat preferito dalle pulci e dalle zecche.

Si tratta di parassiti che, una volta innsinuatisi in casa, hanno l’abilità di riprodursi velocemente, col rischio di farci trovare di fronte a una vera e propria infestazione. Le loro punture, in alcuni casi, possono anche portare all’insorgenza di malattie, per le quali non sono ancora stati formulati dei vaccini e, quindi, una buona protezione li aiuterà a trascorrere sereni i periodi più caldi e nei quali sono più a rischio.

Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e capiamo come proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Le Zecche

Fanno parte della famiglia delle aracnidi, sono caratterizzate da una bocca la cui forma consente loro di aggrapparsi al corpo, il che le rende molto difficili da rimuovere, col rischio che si danneggi la pelle degli animali nel corso dell’operazione. Sulla pelle possono restare a nutrirsi anche per più giorni, staccandosi solo quando sono sazie: è difficile identificarle prima di tale evento in quanto misurano pochi millimetri.

Le Pulci

Si alimentano mordendo e arrecando prurito. Si tratta di insetti molto difficili da vedere a occhio nudo, a causa delle loro dimensioni ridotte, mentre è più facile identificare le loro feci, di colore scuro. Sono più prolifiche e sono caratterizzate da un ciclo vitale molto veloce, per questo una loro eventuale infestazione è più comune e ardua da arginare.

Come proteggere cani e gatti

La prevenzione e i controlli cadenzati lungo tutto il corso dell’anno sono la soluzione migliore per scongiurare ogni conseguenza e proteggere sia noi che i nostri animali domestici da ogni eventuale contagio, dato che, quando non si è attenti, le malattie dovute a tali parassiti possono interessare anche l’essere umano.

Per evitare che pulci e zecche attacchino i nostri amici a quattro zampe, ci si può rifare a dei trattamenti antiparassitari, reperibili in diverse formulazioni: tra le più utilizzateci sono le soluzioni spray o spot on, da utilizzare direttamente sulla loro cute.

Al fine di ottenere una copertura efficace, è importante sottoporli al trattamento antiparassitario durante tutto l'anno, dato che questi parassiti possono insediarsi anche nei posti più caldi della casa anche lungo il corso delle stagioni fredde.

È importante anche spazzolare spesso e controllare la loro pelle, oltre a prendersi cura dell'igiene dei luoghi che frequentano più spesso, utilizzando l’aspirapolvere su tappeti e moquette, oltre a mettere i loro materassini e le loro coperte in lavatrice più volte al mese.

Quando vivono in giardino, è fondamentale mantenere il prato corto e rastrellato, eliminando sempre foglie e rami.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento