Le macchie della pelle

I nostri consigli

Le macchie della pelle

30 ottobre 2019

Un problema estetico molto diffuso, è quello della comparsa di macchie sulla pelle, non solo sul volto ma anche su altre parti del corpo esposte al sole, uno dei responsabili della comparsa delle macchie.

Le macchie legate all’invecchiamento cutaneo, che in genere appaiono dopo i 40 anni, sono denominate cheratosi. Di norma le cellule della pelle si rinnovano continuamente e man mano che nascono nuove cellule le più vecchie vengono spinte verso l’alto fino a raggiungere la superficie e cadere. La comparsa di cheratosi dipende dal fatto che invecchiando, in alcuni punti della pelle questo meccanismo rallenta, di conseguenza le cellule morte anziché cadere rimangono attaccate più a lungo.

Gli accumuli di melanina, invece, a volte delle dimensioni di alcuni centimetri, possono fare la loro comparsa anche in giovane età, dai 20 ai 40 anni sulle parti più esposte alla luce, in genere il viso, e sono denominate melasma. Sono la conseguenza di un indebolimento della cute che può dipendere da squilibri ormonali, uso di farmaci, esposizione ai raggi UV, o traumi esterni.

L'iperpigmentazione si presenta sotto forma di aree piatte e scure di pelle, che hanno un colore che va dal marrone chiaro al nero, e possono variare di forma e dimensione.
Per eliminare le macchie, nella prima fase, a volte basta utilizzare dei prodotti specifici schiarenti e depigmentanti che si trovano facilmente in farmacia.

Per una rimozione più profonda al fine di eliminare del tutto le aree cutanee caratterizzate dall'alterata pigmentazione si può ricorrere anche a metodi professionali:
• I peeling chimici comportano l'applicazione di una soluzione acida su viso, mani o piedi, questi agenti chimici provocano vesciche sulla pelle che una volta rimosse, sotto rivelano la pelle nuova e dal colorito uniforme.
• Le terapie laser funzionano colpendo le parti affette con una luce ad alta energia. I trattamenti più delicati agiscono solo sullo strato più superficiale della pelle, mentre quelli più intensi riescono a penetrare negli strati più profondi.

In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi percorso specifico, nel trattamento delle macchie cutanee, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio dermatologo.

Se avete bisogno di maggiori info, lo staff della Farmacia Betti e a vostra disposizione!

Commenti

Lascia un commento