L'importanza di aumentare le difese immunitarie in questo periodo

I nostri consigli

L'importanza di aumentare le difese immunitarie in questo periodo

6 novembre 2020


Siamo nel bel mezzo dell’autunno e, con l’inverno alle porte, è importante rinvigorire il proprio corpo e, di conseguenza, le proprie difese immunitarie, al fine di scongiurare i classici malanni di stagione che possono rovinare le nostre giornate.

Vediamo insieme quali buone pratiche adottare per restare in forma ed evitare questi spiacevoli disturbi.

A tavola

Una sana alimentazione è alla base della salute di tutto l’apparato gastro-intestinale, fondamentale perché molte cellule che costituiscono il sistema immunitario agiscono proprio in questa area del nostro organismo. È sempre importante assumere:

  • vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
  • omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
  • vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.

L’intestino è noto anche come il secondo cervello dell’essere umano: infatti è colonizzato da microrganismi che, nel loro insieme, costituiscono la flora batterica intestinale.

I probiotici, ovvero dei microganismi che apportano diversi benefici alla salute dell’intestino, possono essere d’aiuto se assuntinelle giuste quantità,dagli alimenti (yogurt, kefir) o da un integratore. Essi hanno la capacità diresistere all'azione dell'acido gastrico e della bile, arrivando all’intestino e aderendo all'epitelio intestinale, dove iniziano a produrre sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

Movimento e aria aperta

Lo sport, così come l’attività fisica moderata a seconda delle proprie possibilità fisiche, possonodare man forte nel rinvigorire le difese immunitarie e neldiminuire le possibilità di contrarre i classici disturbi da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.

Allo stesso tempo, è rilevante ricordare che un eccesso di attività può, al contrario, indebolire le nostre difese.

Il buon riposo

Una bassa qualità del sonno può andare a inficiareseveramente l’azione del metabolismo all’interno del nostro copro,facendo mutare l’espressione di diversi geni.

È importante, quindi, donare il giusto riposo e relax alla mente e al corpocon un sonno efficace, dormendo almeno 7-8 ore per notte.

Igiene

Non a caso, da quando c’è il Cov19, l’igiene personale è diventata molto discussa, dato che nella quotidianità, si entra a contatto con diverse persone e oggetti che potrebbero essere infetti, in questo caso, non solo di Cov19, ma anche di altri disturbi infettivi, come l’influenza stagionale.

È quindi veramente importante lavarsi le mani prima di mangiare, ma anche evitare di farle entrare a contatto con bocca, occhi e naso (mucose).

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti

Lascia un commento