L'acido ialuronico e la sua importanza nella giovinezza della pelle

I nostri consigli

L'acido ialuronico e la sua importanza nella giovinezza della pelle

29 gennaio 2021


Specialmente negli ultimi tempi, si sente spesso parlare di acido ialuronico come elemento essenziale per la salute, fino alla definizione di “elisir di lunga bellezza”, ma che cos’è l’acido ialuronico e perché è così importante per il nostro corpo?

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una macromolecola presente naturalmente nei liquidi degli occhi e delle ossa di tutti noi.

La sua funzione è quella di idratare e proteggere i tessuti, stimolando principalmente l’idratazione e l’elasticità della cute; quando invecchiamo, la concentrazione di acido ialuronico si riduce e si comincia a notare la formazione di rughe e inestetismi.

Nessun cibo contiene l’acido ialuronico, anche se una dieta mirata ne stimola la formazione: sono benefici, in tal senso, i cibi che apportano vitamine A, C, E, omega-3 e polifenoli. Gli alimenti che ne ostacolano la formazione, invece, sono quelli ad alto contenuto digrassi saturi e zuccheri semplici.

Per la pelle

Questa molecola è benefica per diverse parti del corpo, quali articolazioni, occhi e capelli.

Quando si parla di cosmesi, l’acido ialuronico si rivela un principio sicuro e privo di effetti collaterali e lo si trova spesso nella formulazione di prodotti efficaci per trattare quelle zone di cute dove i segni del tempo si presentano prima, quali contorno labbra e contorno occhi.

La sua efficacia si ottiene quando lo si applica con costanza e la sua azione è resa ancora meglio se associato al collagene:tali principi,insieme,hanno ancora più proprietà anti-invecchiamento e anti-rughe, in quanto le fibre di collagene, insieme all'acido ialuronico, costituiscono proprio la struttura che porta elasticità ai tessuti.

Per tutte le pelli

Pur essendo caratterizzato dalla struttura tipica di quella di un acido, il suo pH non lo è: questo per lasciare intendere quanto la sua versione sintetica, utilizzata nei prodotti, è tollerata da tutti i tipi di pelle. Basti pensare che, come anticipato, l’acido ialuronico è naturalmente presente nostro organismo, in quanto prodotto da diversi tipi di cellule, nello specifico da fibroblasti e cheratinociti: nella pelle è presente il 56% dell’acido ialuronico del nostro organismo.

È quindi un elemento il cui utilizzo umano è sicuro e, infatti, viene applicato non solo esternamente, ma anche per le iniezioni nei trattamenti di medicina estetica.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento