Freddo, umidità: come prevenire i dolori cervicali.

I nostri consigli

Freddo, umidità: come prevenire i dolori cervicali.

25 febbraio 2021


I fattori che causano dolore cervicale sono molti e spesso di matrice diversa: si va dai colpi di freddo e l’umidità alle posture sbagliate, ma anche lo stress ha la sua parte di colpa in molti casi.

Quando si presenta all’improvviso è, solitamente, causata da traumi e contusioni, come il colpo di frusta conseguente a incidente stradale.

Vediamo insieme come prevenire questo disturbo.

La prima cura è l’attività fisica

Stili di vita sani, una discreta qualità del riposo e riuscire a gestire stress, sono sicuramente la base da cui partire e alla quale affiancare una buona dose di attività fisica, oltre a una giusta informazione, utile per conoscere il proprio corpo e prevenire il rischio di dolore cervicale.

L’attività fisica aiuta a ridurre al minimo i dolori del tratto cervicale, particolarmente sensibile a freddo e umidità. Essere meno sedentari ci aiuta a mantenere i muscoli del collo più tonici e allungati e quindi a fungere da valido sostegno per le vertebre cervicali.

Oltre al movimento, è importante dare la giusta importanza alla postura, soprattutto quando si passano molte ore seduti.

Natura e prevenzione

Alcune piante contengono elementi che possono dare manforte nel prevenire i sintomi della cervicale infiammata,agendo come antinfiammatori del sistema osteo-articolare, aiutando anche ad alleviare l’eventuale dolore e il processo infiammatorio dei tessuti. Tra esse ci sono:

  • l’artiglio del diavolo: una radice efficace soprattutto contro tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa, cervicale, contusioni, sciatica, artrite e artrosi;
  • la boswellia: ad alta azione antinfiammatoria e analgesica, efficace nella cura di infiammazioni locali, disturbi degenerativi delle articolazioni, dolori muscolari, reumatismi, artrosi e infiammazione dei tessuti molli come tendiniti, miositi e fibromialgia;
  • la curcuma: una radice adoperatanel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite, artrosi e cervicale.

Consigli utili

Quando non siamo riusciti a prevenire il disturbo e la cervicale si infiamma, prima di provare a curarla da soli, è importante capire quale sia la causa principale e la sua entità, per agire su di essa, quindi è consigliabile rivolgersi a un medico specialista, soprattutto nei casi più acuti, per ricevere i giusti suggerimenti sulla terapia più adatta da intraprendere.

L’aiuto di un fisioterapista potrebbe essere benefico grazie al lavoro che può svolgere sulla zona, con massaggi e terapie fisiche.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti

Lascia un commento