Come depurare l'organismo

I nostri consigli

Come depurare l'organismo

12 novembre 2020


Capita in diversi periodi dell’anno e a tante persone di sentire il bisogno di staccare un attimo dalla solita routine, alimentare e di stile di vita, che ci appesantisce, per depurare l’organismo dalle tossine che anche lo stesso stress lavorativo può generare.

Partiamo dal presupposto che, se si effettua una costante attività fisica, le pratiche depurative che tratteremo nei prossimi paragrafi avranno molta più efficacia.

Alimentazione

Per iniziare è importante ridurre lo zucchero, ancor meglio se lo si dimentica per un po’.

È importante, poi, limitare il sale e i cibi elaborati, quelli industriali, come merendine, sughi pronti, succhi di frutta, salse, bevande gassate, chehanno al loro interno sostanze dannose e valori nutrizionali troppo alti per far parte in una nutrizione equilibrata, oltre alle grandi quantità di grassi saturi e alla loro povertà di fibre, vitamine e minerali.

Il cibo

È fondamentale ridurre il consumo di carne, soprattutto quella rossa, molto meglio il pesce azzurro, i cereali integrali e i semi oleosi, tutti alimenti ricchi di Omega 3.

Gli alimenti da evitare, quelli che portano l’organismo a produrre più tossine, sono gli insaccati e i formaggi, le carni rosse, i fritti, i cibi precotti e preconfezionati e i dolciumi.

Al latte vaccino e ai latticini in generale è consigliabile preferireil formaggio di capra: molto più sano e digeribile.

La cottura

La maniera in cui cuciniamo gli alimenti incide molto sul loro apporto calorico.

Le cotture con oli cotti possono vanificare la scelta degli giusti ingredienti, nel senso che fa bene assumerecarciofi, ma se li si frigge o li si cuoce in padella con troppo olio, ovviamente, non fanno bene alla stessa maniera.

La cottura migliore per depurarsi è quella al vapore, in quanto consente di mantenere al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti.

La cottura nella pentola a pressione, e la bollitura, in quest’ordine secondo il principio di minor dispersione di vitamine, sali minerali e altri principi fondamentali presenti negli alimenti, sono altrettanto benefiche.

Assumere frutta e verdura cruda può essere molto benefico per depurare l’organismo, dato che la ricchezza di fibre in esse presenti stimola l’eliminazione delle tossine, inoltre, gli antiossidanti e le vitamine presenti negli alimenti crudi sostengono il recupero dienergia.

Idratazione

Per aiutare il nostro organismo a depurarsi è importante tenerlo idratato: bere molta acqua aiuta a migliorare il funzionamento dei reni, che agiranno purificando il sangue al meglio.

Le tisane

Le erbe ad azione depurativa sono molto efficaci, soprattuttose assunte sottoforma di tisana o decotto, in quanto l’acqua e l’idratazione svolgono un ruolo importante nell’eliminazione di sostanze potenzialmente dannose per il nostro corpo.

Per espellere le tossine sono utili ilcarciofo e ilcardo mariano, mentre per ridurre il gonfiore addominale, ilfinocchietto, insieme a coriandolo e cumino,danno benefici immediati.

Per purificare reni e fegatosono indicatibasilico, zenzero e cumino, che aiutano a stimolare la circolazione, oltre a favorire la digestione, mentre per stimolare la diuresi sono ottimi ingredienti il tarassaco e il mirtillo rosso, che è diuretico e ricco anche di antiossidanti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento