Il colesterolo, quali rischi e come combatterlo

I nostri consigli

Il colesterolo, quali rischi e come combatterlo

22 novembre 2019

Il colesterolo è una molecola - in gran parte prodotta dall’organismo e in minima parte introdotta con la dieta - fondamentale per assolvere diverse funzioni nell'organismo. Di base il colesterolo è molto utile per l’organismo. Esso è adibito alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è anche un costituente della membrana cellulare. Inoltre produce sostanze importantissime, come il cortisone e gli ormoni sessuali.
Quando, però, il colesterolo è in eccesso si parla di ipercolesterolemia.
Una concentrazione troppo alta di questa molecola rischia di accumularsi nei vasi sanguigni arrivando a formare un pericoloso tappo. A causa dell’ostruzione gli organi o i tessuti, di conseguenza, avranno difficoltà a ricevere ossigeno e nutrienti, aumentando il rischio di malattie molto gravi (infarto , ictus, arteriosclerosi, attacco ischemico transitorio (TIA), patologie coronariche, ecc.).

Essendo una sostanza grassa, dalla consistenza cerosa, non si scioglie nel sangue, e per poter essere trasferito dal fegato ed essere ‘utilizzato’ deve essere trasportato dalle “lipoproteine”, che si distinguono in:

  • LDL, lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo;
  • HDL, lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Alti livelli di colesterolo non producono sintomi diretti: molte persone ignorano infatti di soffrire di ipercolesterolemia. Tuttavia, il colesterolo può essere facilmente misurato con un semplice esame del sangue e deve essere tenuto costantemente sotto controllo.

La prevenzione è la strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati. Tra gli stili di vita consigliati ci sono quindi:

  • mantenere un’alimentazione sana, riducendo i grassi (soprattutto quelli saturi) e il consumo di alcol
  • controllare il peso corporeo
  • fare attività fisica in modo regolare
  • evitare il fumo.

Commenti

Lascia un commento