Da cosa partire per un benessere sessuale di coppia

I nostri consigli

Da cosa partire per un benessere sessuale di coppia

12 febbraio 2020

Il benessere di una coppia si basa molto sul rapporto che si ha con la sessualità. Se la serenità in questo ambito non é scontata l’appuntamento sotto le lenzuola ha ben poco a che fare con il piacere e può diventare un problema vero e proprio. L’aspetto emozionale è sicuramente  il fattore che più influisce e contribuisce al mantenimento di un benessere sessuale.

Il primo passo è partire da se stessi. Riuscire a capire i bisogni e i desideri del nostro corpo e quelli del partner. Liberarsi da tutti i preconcetti che abbiamo riguardo al sesso e a come deve essere vissuta l’intimità nella maniera più naturale possibile.

Per quanto riguarda l’aspetto psicologico è importante approfondire subito le cause di eventuali incomprensioni. Se nascono da un disimpegno emotivo e alimentano il distacco. Solo parlandone insieme e affrontando in maniera costruttiva il problema si eviterà di peggiorare le cose. In alcuni casi si può pensare di affidarsi ad uno specialista, psicoterapeuta sessuologo.

Se ne sentiamo il bisogno esistono ormai delle figure professionali che possono aiutarci in questo, persone formate che possono ascoltare questo genere di problemi (fossero anche solo dubbi) e fornire soluzioni. Vere e proprie consulenti di benessere sessuale che ci possono guidare e aiutare in un simile percorso.

Ma la ricerca della felicità parte comunque da noi, anche senza aiuto esterno: esplorandoci, conoscendoci e mettendoci alla prova senza paura.

“La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per la salute sessuale, da raggiungere o mantenere, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e messi in atto”. Scrive l’Organizzazione Mondiale della Sanità “la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è solo assenza di malattia, disfunzioni o infermità”. Buon San Valentino!

Commenti

Lascia un commento